Versiamo le uova e i tuorli nella ciotola, aggiungiamo lo zucchero a velo e la vaniglia.
Scaldiamo il composto a bagnomaria fino a raggiungere i 50 gradi. Sbattiamo il tutto con l'aiuto di una frusta fino a ottenere una consistenza spumosa.
Aggiungiamo la farina e la fecola setacciate poco alla volta, mescolando delicatamente con una spatola. Incorporiamo infine il burro fuso. Versiamo l'impasto ottenuto in una teglia e cuociamo in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.
Nel frattempo, prepariamo la crema al caffè. In un pentolino, portiamo a ebollizione l'espresso liofilizzato.
In una ciotola a parte, mescoliamo i tuorli d'uovo, lo zucchero e la maizena. Versiamo il caffè bollente su questo composto, mescoliamo bene e rimettiamo sul fuoco.
Continuiamo a mescolare fino a raggiungere la densità desiderata. Copriamo la crema con pellicola trasparente e lasciamo raffreddare in frigorifero.
Passiamo ora allo sciroppo di caffè. In un pentolino, portiamo a ebollizione l'espresso e lo zucchero. Quando sarà pronto, aggiungiamo il liquore al caffè e lasciamo raffreddare.
Infine, prepariamo la meringa. In una pentola, mescoliamo 300 gr di zucchero e l'acqua e portiamo a 121 gradi Celsius.
Nel frattempo, montiamo gli albumi con 50 grammi di zucchero in una ciotola. Versiamo lo sciroppo caldo sugli albumi a filo, mescolando bene ma con attenzione fino a ottenere una meringa liscia e lucida.
Montiamo anche la panna a metà e in una ciotola grande uniamo la crema al caffè, la meringa e la panna semi montata.
Mescoliamo delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo per la preparazione del semifreddo. Se le quantità indicate sono eccessive, possiamo dividerle a metà.
Tagliamo il pan di Spagna in due dischi e li inumidiamo con lo sciroppo di caffè.
Disponiamo il primo disco nello stampo e ricopriamolo con metà della crema semifreddo.
Proseguiamo con l'altro disco di pan di Spagna e terminiamo con l'altra metà della crema. Conserviamo il semifreddo in frigorifero per almeno un giorno intero.
Prima di servire, spolveriamo il semifreddo al caffè con del cacao amaro per completare il suo aspetto e sapore. Ora possiamo gustare questo delizioso dessert fresco e cremoso. Buon appetito!