Iniziamo a preparare le zucchine gratinate lavando le zucchine, eliminando le estremità e poi tagliandole a esattamente a metà.
Una volta fatto ciò le andiamo a scavare all'interno con un cucchiaino e le mettiamo all'interno di una di una pirofila.
A questo punto mettiamo un po' di olio di oliva in un recipiente e aggiungiamo un pizzico di pepe e paprika e mescoliamo bene. Ci aiutiamo con un pennello per spennellare la parte interna delle zucchine.
Mettiamo in forno a 180 gradi per 15-20 minuti.
A questo punto mettiamo a soffriggere in padella l'olio con la cipolla quando la cipolla sarà imbiondita andiamo ad aggiungere la carne macinata e le nostre spezie.
Saliamo, aggiungiamo anche le zucchine che abbiamo prima messo da parte, aggiungiamo il peperoncino, la passata di pomodoro e quando le zucchine saranno cotte e le avremmo ritirate dal forno le farciamo con questo ripieno.
A questo punto in una ciotola mettiamo dell'acqua, il concentrato di pomodoro, il sale mescoliamo bene e irroriamo con questo sughetto le zucchine.
Mettiamo in una pentola a scaldare il burro, la farina, il latte, mezzo cucchiaino di sale e quando comincerà ad addensarsi la ritiriamo dal fuoco e la usiamo per coprire le nostre zucchine ripiene.
Ultimo tocco, spargiamo un po' cheddar grattugiato e possiamo rinfornare di nuovo per 5-10 minuti con la funzione grill. La nostre zucchine ripiene al forno sono pronte!