Per la preparazione della nostra ricetta sana e genuina partiamo dalle zucchine che andranno grattugiate con tutta la buccia su una grattugia con i fori larghi, in modo grossolano.
Poniamo le zucchine grattugiate in una ciotola e cospargiamo con del sale fino per farle spurgare, e lasciamo per circa 15 minuti.
Dopo aver tagliato 1 cipolla in pezzettini piccoli versiamo un filo d'olio e uniamo per la cottura la cipolla. Nel frattempo peliamo e grattugiamo anche una carota che andrà aggiunta alla padella con la cipolla.
Lasciamo cuocere ancora 5 minuti, quindi riprendiamo le zucchine le le strizziamo per eliminare l'acqua.
Prendiamo le cipolle verdi e le tagliamo a pezzettini, comprese le code, e le uniamo alla ciotola con le zucchine strizzate.
Ora che la cipolla e la carota sono cotte e le possiamo aggiungere alla ciotola con le zucchine e mescoliamo bene, uniamo: il pepe nero, la paprika, l'origano, uno spicchio d'aglio schiacciato, 1 tazza di mais, 1 uovo. Quindi si mescola tutto bene. e si unisce 1/2 tazza di farina.
Una volta che sono bene amalgamati gli ingredienti, ungiamo le le mani con dell'olio vegetale per poter preparare delle frittele/polpette schiacciate. Con queste quantità potremo ricavare almeno 12 porzioni.
Una volta terminate le polpette vegetali ungiamo una padella antiaderente con dell'olio vegetale e scaldiamo la padella quindi mettiamo a cottura le polpette vegetali dorandole da entrambi i lati e coprendo con un coperchio la padella.
Una volta cotte le poniamo su della carta assorbente da cucina per eliminare l'olio in eccesso e passiamo alla preparazione della salsetta che servirà a rendere più gustoso questo piatto.
In una ciotola versiamo lo yogurt, e aggiungiamo i due spicchi di aglio schiacciati, delle spezie a piacere, l'aneto tagliato sottile, e grattugiamo anche due cetriolini sott'aceto, mescoliamo il tutto e la salsa è pronta per accompagnare in modo salutare e gustoso la nostra ricetta sana e genuina.