Sbattere l’ uovo con una frusta in un recipiente di vetro con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungere a filo il latte, mezzo cucchiaino di sale, una bustina di vanillina o un cucchiaino di estratto di vaniglia.
Aggiungere 150 g di farina per dolci o farina 00 insieme alla bustina di lievito per dolci (5 gr), il tutto setacciato con un colino.
Mescolare il tutto e fare amalgamare stando attenti a non formare grumi prima di aggiungere nel finale 50 ml di olio di semi.
Continuare a mescolare il composto con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto in modo da integrare l'aria. Questo procedimento renderà la nostra torta più morbida e soffice
A questo punto mettere un padellino del diametro non più grande di 20 cm sui fornelli a fiamma bassa e lasciar sciogliere una noce di burro.
È importante scegliere una piccola padella perché questo permetterà alla nostra torta di lievitare e di venire un po' più spessa. Nel caso in cui decidiate di utilizzare una padella più grande aumentate le dosi sempre rispettando le proporzioni indicate.
Spegnete il fuoco una volta che il burro si sarà fuso e stendete dello zucchero non raffinato a grani grossi su tutta la superficie della padella. Questo renderà la superficie della vostra torta più croccante.
Mentre lasciamo raffreddare lo zucchero ed il burro, prendiamo le banane e facciamole a fettine delle dimensioni adatte in modo tale da ricoprire l'intera superficie della padella.
Andiamo ad adagiare il composto all'interno della padella ricoprendo per intero le banane (se non vengono coperte la padella è troppo grande oppure avete sbagliato le dosi del vostro composto e dovrete perciò aggiungere altro latte e farina).
Copriamola con un coperchio e facciamo cuocere per 25 minuti a fuoco molto basso.
Al termine del tempo di cottura dobbiamo girare il composto all'interno della nostra padella per far cuocere anche la superficie che si affaccia al coperchio.
Quindi aiutandosi con un coperchio piatto rigirare là la torta e lasciar cuocere sempre a fuoco basso per altri 5 minuti.
La nostra torta in padella con sole due banane e un uovo, è pronta per essere degustata anche calda, altrimenti lasciate raffreddare per una mezz'ora e servire.