Cominciamo a preparare il nostro pane fatto in casa mettendo in una in un recipiente l'acqua calda e il lievito secco. Mescoliamo per bene fino a far sciogliere il più possibile il lievito e aggiungiamo quattro tazze di farina e un cucchiaino di sale.
Lasciamo riposare a temperatura ambiente l'impasto coperto con un canovaccio su cui andremo a spruzzare dell'acqua. Quando sarà raddoppiato delle sue dimensioni infariniamo una spianatoia e cominciamo a lavorarlo con le mani facendo delle pieghe laterali più volte.
Lo modelliamo con le mani fino a formare una sorta di pagnotta e lo facciamo riposare sempre coperto dallo stesso panno a temperatura ambiente per 30 minuti a questo punto prendiamo una pentola con il coperchio lo mettiamo all'interno della pentola e facciamo con il coltello un incisione a x.
Lo mettiamo in forno a cuocere con la il coperchio per circa 30 minuti a 200 gradi centigradi. Trascorsi 30 minuti rimuoviamo il coperchio e lo facciamo cuocere per altri 15-20 minuti. Il nostro pane fatto in casa è pronto!