Per la preparazione dell'odierna ricetta con patate iniziamo dalla cipolla che andrà fatta a pezzettini e poi posta in una padella con u filo d'olio ad appassire per una decina di minuti a fuoco medio senza coperchio.
Puliamo gli spicchi di aglio e procediamo allo stesso modo tagliandoli a pezzetti molto piccoli per aggiungerli alla cipolla che cuoce.
Passiamo ai funghi, che dopo essere stati puliti vanno fatti a fettine e aggiunti alla padella sul fuoco e fatti saltare fino a quando l'acqua è evaporata, per circa 7-9 minuti. Si condisce con sale e pepe nero.
Quindi uniamo: 1/2 cucchiaino di noce moscata, 350 ml di panna liquida da montare. E si cuoce a fuoco basso per 2 minuti infine si spegne il fornello..
Prendiamo ora le 3 patate grandi e con un coltello le affettiamo in modo fine e le uniamo ai funghi mescolando per fare amalgamare gli ingredienti.
Nel frattempo si grattugiano i 180 gr di formaggio dalla parte dei fori larghi, e la metà la si unisce alla padella mescolando.
A questo punto si toglie la padella dal fornello e si copre con della carta di alluminio quindi si mette in forno per 45 minuti a 200° o fino a quando le patate sono pronte.
Si termina unendo il resto del formaggio e si lascia cuocere senza carta stagnola per altri 5 minuti, infine si unisce una manciata di prezzemolo tritato, e si serve ancora calde e filanti.