Cominciamo a preparare questa ricetta con le con le lenticchie mettendo a bagno le lenticchie per lavarle. Fatto ciò le mettiamo a bollire con due bicchieri d'acqua e quando saranno morbide le togliamo dal fornello e le mettiamo all'interno di un recipiente.
Le facciamo raffreddare, aggiungiamo una banana piccola e frulliamo il tutto fino a che la consistenza non sarà di una purea. Aggiungiamo a questo punto le spezie, quindi il pepe nero, Il cumino, il peperoncino, il timo e il sale, tritiamo due spicchi d'aglio e una cipolla grattugiata.
Aggiungiamo anche 3 cucchiai di farina e circa 150 grammi di pangrattato.
Quando il composto sarà lavorabile con le mani, lo mettiamo a riposare nello stesso recipiente come una pellicola per circa una ventina di minuti in frigorifero. A questo punto formiamo delle polpette che andremo poi a schiacciare facendo dei mini burger.
Li andiamo a cuocere in padella, facendole friggere in un po' d'olio per circa 6-7 minuti per lato. Queste stesse polpette possono essere anche cotte in forno. Basterà spennellarle con un po' d'olio, metterle in una pirofila e farle cuocere per 20 minuti a 200°c. Le polpette i Burger di lenticchie sono pronti, buon appetito!