Per la conservazione dei peperoni la ricetta prevede che si facciano dei peperoni arrostiti con l’aglio, in questo modo li potremo conservare a lungo, per l’inverno!
Iniziamo lavando 2 kg di peperoni rossi, ora ci occorre una teglia larga ad esempio una placca da forno, nella quale andremo a posizionare della carta da forno.
Dopo aver disposto i peperoni sulla placca si dovrà accendere il forno a 250 gradi per preriscaldare posizionando la placca nella parte superiore, lasciamo nel forno circa 20 minuti,
Ora è il momento di girare i peperoni dall’altro lato, per ulteriori 10 minuti, in questo modo saranno cotti in un tempo più breve.
A questo punto spostiamo i peperoni in una pentola per lasciarli raffreddare a temperatura ambiente. In queto modo la pelle si staccherà facilmente e i peperoni raffreddati così, si possono tenere tranquillamente in mano.
Una volta eliminata la pelle, vanno eliminati sia il gambo che i semi, va bene lo stesso se ne rimangono alcuni.
In questo modo è molto facile e semplice tagliare a pezzi i peperoni puliti a piacimento, e man mano che si tagliano vanno posti in una capiente ciotola.
A questo punto tagliamo a listarelle 10 spicchi d’aglio, del prezzemolo fresco, e aggiungiamo nella ciotola, anche: 1 cucchiaino di sale, 100ml di aceto 9%, 100ml di olio vegetale, quindi si mescola il tutto per unire i sapori.
Lasciamo questa sorta di insalata mista a riposare per 30 minuti, e dopo 30 minuti va assaggiata per controllare se è necessario aggiungere sale o spezie a piacere.
Quindi si inizia a mettere "l’insalata di peperoni" in barattoli puliti e sterilizzati. Prepariamo tutti i vasetti allo stesso modo, infine si chiudono con coperchi nuovi e puliti e si procede alla loro pastorizzazione.
Per farlo dovremo mettere un panno sul fondo di una pentola e su di esso i barattoli, si versa acqua fino al coperchio e si mette la pentola sul fuoco.
Quando l'acqua bolle, si abbassa la temperatura e si pastorizza per 35 minuti. In effetti l'acqua dovrebbe bollire piano piano. Una volta che la pastorizzazione è completata si deve lasciare raffreddare gradualmente i vasetti nell'acqua.
Quando i barattoli si sono raffreddati, possiamo metterli in un luogo asciutto e buio. Dureranno fino all'inverno.