Per cominciare la preparazione del delizioso Plumcake soffice, prendiamo una ciotola di dimensioni adeguate e mettiamo all'interno le uova intere insieme allo zucchero semolato.
Utilizzando una frusta elettrica, procediamo a sbattere gli ingredienti fino a ricavarne un composto chiaro e spumoso.
Successivamente, aggiungiamo all'impasto l'acqua, l'olio di semi e il succo di limone, mescolando accuratamente tutti gli ingredienti insieme.
Per aggiungere un tocco aromatico al composto, grattugiamo la buccia del limone, facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca interna che potrebbe conferire al dolce un retrogusto amaro indesiderato.
Procediamo setacciando la farina e aggiungendola agli altri ingredienti, mescolando attentamente per evitare la formazione di grumi indesiderati.
Infine, incorporiamo il lievito setacciato all'impasto e lo mescoliamo accuratamente per assicurarci che si amalgami bene con gli altri ingredienti.
Prima di infornare, è consigliato preriscaldare il forno statico a 160° gradi. Questo aiuterà ad avere i tempi dei tempi di preparazione ideali e assicurare una cottura uniforme del Plumcake.
Prepariamo lo stampo per il Plumcake spalmando dell'olio o utilizzando della carta da forno per rivestirlo, così da evitare che il dolce si attacchi durante la cottura.
Versiamo l'impasto nella forma precedentemente preparata, assicurandoci di distribuirlo uniformemente e livellandolo con cura utilizzando un cucchiaio. In questo modo otterremo una superficie uniforme per il nostro Plumcake.
Mettiamo lo stampo nel forno precedentemente preriscaldato a 160 gradi Celsius in modalità statica e lasciamo cuocere per circa 50 minuti. Durante questo tempo, il Plumcake si cuocerà gradualmente fino a raggiungere una consistenza soffice e dorata.
È consigliabile verificare la completa cottura del Plumcake utilizzando uno stecchino. Infilando lo stecchino nel centro del dolce, se viene estratto pulito senza residui di impasto, significa che il Plumcake è perfettamente cotto. In caso contrario, lasciamo cuocere ancora per qualche minuto fino a quando lo stecchino risulterà asciutto al momento del controllo.
Il nostro delizioso Plumcake al limone è cotto e prima di posizionarlo su un piatto da portata, lasciamolo raffreddare completamente.
Una volta raffreddato, possiamo decorarlo spolverizzandolo leggermente con dello zucchero a velo per una presentazione ancora più invitante.