Per la preparazione dei questo ciambellone soffice e profumato fatto con tre ingredienti, senza farina di frumento, senza olio, senza latte, senza lievito, iniziamo mettendo in una capiente ciotola cinque albumi, che abbiamo separato dai tuorli e si inizia a montare gli albumi, finché non aumentano di volume.
Mentre montiamo gli albumi uniamo ad uno ad uno i tuorli.
Una volta creata la crema di albumi e tuorli leggera, si comincia a mettere lo zucchero, un poco alla volta per non perdere tutta la leggerezza dell'impasto. Quindi si sbatte e aggiunge lo zucchero per circa 5 minuti per avere un risultato molto leggero e molto spumoso.
Il risultato finale è una crema molto leggera, e a questo composto di uova si aggiunge la maizena, e si procede ad impastare delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto, sempre delicatamente.
E ora non resta che impastare bene in modo che sia liscio, questo è il tipico dolce della nonna, e il nostro ciambellone soffice sarà pronto in pochissimo tempo.
Il prossimo passo è prendere uno stampo di 24 cm di diametro per 10 cm di altezza, ungerlo di margarina e cospargerlo di amido di mais.
Siamo pronti a mettere lo stampo in forno per 40 minuti a 180°. Passato il tempo quando è già dorata la superficie, possiamo procedere alla prova dello stecchino, se esce asciutto il nostro ciambellone è pronto.
Tuttavia attenzione, per 30 minuti, per evitare il rischio che il ciambellone si abbassi è meglio non aprire il forno. E infine siamo pronti a servire il nostro delizioso ciambellone soffice e profumato.