Per conservare 1 kg di lonza di maiale per prima cosa occorre tagliare la carne a pezzi, in modo che possano entrare nei barattoli di vetro. In questo modo possiamo scegliere di tagliare la carne a pezzi più piccoli.
Quindi si prepara un mix di spezie con: 2 cucchiaini di sale, pepe q.b. , pepe macinato dolce, 2 cucchiaini di condimento secco, 2 cucchiaini, 1 cucchiaino di aglio secco.
Infine si mescola la carne nelle spezie e si possono aggiungere spezie a scelta.
A questo punto si mette un panno sul fondo della pentola e si sistemano i vasetti, si versa l'acqua fino all'altezza del coperchio, accendere il fuoco e aspettare che l'acqua arrivi a bollore.
Quando l'acqua bolle, si abbassa la temperatura e si lascia cuocere per 2 ore.
Quindi si mette a sciogliere 0,5 kg di grasso di maiale a temperatura più bassa , il grasso si sarà sciolto e la carne sarà cotta per 3 ore.
Siamo pronti ad aprire i barattoli in modo da poter vedere quanto la carne ha rilasciato del suo liquido. Quindi si va a versare il grasso fino a coprire la carne.
Il grasso eviterà che la carne si deteriori, quindi si versa in tutti i vasetti allo stesso modo e si chiudono bene, in quanto l'aria non deve entrare dopo la pastorizzazione!
Quindi si mette la pentola sul fuoco e si cuoce per 20 minuti. Una volta che la pastorizzazione è completa si tolgono i vasetti dalla pentola, e si lasciano raffreddare i vasetti.
Quando si raffreddano i vasetti si presentano con il grasso che si è solidificato e impedisce alla carne di deteriorarsi.
Sul fondo del barattolo c'è il succo della carne, in alto c'è il grasso. A questo punto potremo conservare i vasetti in un luogo fresco e buio.
Per utilizzarli si scioglierà il grasso in acqua tiepida e si potrà usare per condire le patate e altri piatti. Si possono anche puoi friggere le uova nel grasso e la carne è gustosa e tenera!