Iniziamo la preparazione della torta al cioccolato piangente, imburrando una teglia.
In una ciotola capiente si versano le 3 uova più i 150 gr di zucchero semolato, e una bustina di zucchero vanigliato. Lo zucchero vanigliato può essere sostituito con un baccello di vaniglia o un estratto di vaniglia.). Si sbatte energicamente con una frusta a mano fino ad ottenere un composto sbiancato e spumoso. Oppure usa una frusta elettrica, poi si aggiungono 200 ml di latte, e si mescola.
Quindi si aggiungono 80 ml di olio di girasole, che si può sostituire con 40 g di burro fuso. e un pizzico di sale, quindi si mescolano gli ingredienti con la frusta.
Si uniscono 30 g di cacao amaro in polvere setacciato per non avere grumi e una volta che il cacao sarà ben amalgamato, si uniscono 190 g di farina con una bustina di lievito per dolci (8 g). Sempre setacciati per evitare grumi. Infine si mescola in maniera energica con la frusta fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Si versa l'impasto nello stampo imburrato e si livella sbattendo per eliminare eventuali bolle d'aria, quindi mette la torta in forno a 180 ° per 20 minuti.
Nel frattempo in un pentolino versiamo 200 ml di latte e lo portiamo a ebollizione, quindi versiamo 15 g di cacao amaro, setacciata. Questa miscela serve per ammorbidire la torta e si mescola finché il cacao non si scioglie.
Una volta che la torta è cotta si estrae dal forno e si pungola ovunque con una forchetta, uno stuzzicadenti o un coltello. Poi si verso la cioccolata calda in 4 volte sulla torta ancora calda.
Si lascia che assorba bene il liquido ogni volta. E si versa nuovamente la torta assorbirà tutto come una spugna. Alla fine, questo darà una torta super morbida e molto fondente.
Si lascia raffreddare completamente la torta. e si procede a preparare la panna montata: questo sarà il 2 ° strato della torta.
Quindi in una ciotola si versano 550 ml di panna liquida intera (30% minimo di grassi), con 50 g di zucchero a velo e si inizia a montare la panna. La panna deve essere molto fredda. Se possibile possiamo mettere nel congelatore per qualche minuto prima di montarla. Quindi si sbatte fino ad ottenere una panna montata molto soda.
Infine si versa tutta la panna montata sulla torta. Per la distribuzione delle porzioni della torta non va estratta dallo stampo.
Si ascia raffreddare la torta in frigorifero. Per una panna montata che tiene meglio possiamo aggiungere il mascarpone, Con una spatola si stende bene la panna
In un pentolino portiamo ad ebollizione: 250 ml di panna liquida intera (30% di grassi minimo) a cui si aggiungono 200 g di cioccolato fondente. O cioccolato al latte, a seconda dei gusti personali. Quindi si mescola finché il cioccolato non si è sciolto. si lascia raffreddare completamente la ganache prima di versarla sulla torta. Questo perché se fosse ancora calda, potrebbe sciogliere la panna montata.
Dopo aver spalmato bene la ganache dappertutto conserviamo in frigorifero 4 ore, minimo, prima di servire. La torta da facilmente 16 piccole porzioni