Per iniziare la preparazione di questo piatto dobbiamo partire dalle melanzane che devono essere lavate e private della buccia nera. Una volta che abbiamo pulito le melanzane, queste andranno grattugiate.
Quindi si mette un po' di sale fino e si mettono nello scolapasta affinché possano cedere l'acqua e si strizzano anche con le mani.
Quindi si mettono le melanzane in una ciotola e si uniscono tre uova si condiscono con sale e pepe nella giusta misura e si unisce uno spicchio d'aglio schiacciato e si mescola con un cucchiaio di legno.
Si unisce anche la salsa di pomodoro e del prezzemolo tagliato finemente e si mescolano di nuovo gli ingredienti con un cucchiaio di legno e infine farina.
Una volta amalgamati gli ingredienti si unge la teglia da forno con dell'olio si versa del pangrattato ma si elimina quello in eccesso. Ora possiamo stendere la metà dell'impasto, allargandolo e schiacciandolo con un cucchiaio.
Si prosegue con le fette di prosciutto cotto e si aggiunge anche il formaggio grattugiato grossolanamente, e con la parte restante delle melanzane, ancora una spolverata di pan grattato e infine un filo d'olio.
Siamo pronti a mettere in forno a 200° per 35 minuti. Passato il tempo necessario potremo estrarre la teglia dal forno e servire con un contorno di insalata o da solo, è ottimo sia caldo che freddo.