Si inizia la preparazione della colomba fatta in casa
Si incomincia con la preparazione del pre-fermento in questo caso la biga. Per preparare la biga abbiamo bisogno di una farina tecnica per Colombe che ha una W 400, acqua e lievito fresco.
Per la preparazione della biga abbiamo bisogno di una farina tecnica per Colombe che ha Per la preparazione della biga abbiamo bisogno di una farina tecnica per Colombe che ha una W 400, quindi acqua e lievito fresco.
Iniziamo a sciogliere subito il lievito in acqua ora idratiamo la farina quando vediamo che sul fondo della ciotola non c'è più farina, la nostra Biga è pronta.
Quindi ora la copriamo la ciotola con della pellicola trasparente e, facciamo dei buchi in superficie, quindi la lasciamo lievitare 16 ore a temperatura ambiente.
Subito dopo aver preparato la biga prepariamo il mix di aromi con miele, scorze di limone e arancia biologiche e vaniglia in polvere. Una volta che nostro mix è pronto, copriamo con della pellicola trasparente e lo lasciamo riposare in frigo per 16 ore.
Dopo 16 ore di fermentazione alla temperatura di 18/ 20 gradi, la biga è pronta quindi psi può iniziare a fare l'impasto della colomba.
Dopo 16 ore di fermentazione alla temperatura di 18/ 20 gradi, la biga è pronta quindi psi può iniziare a fare l'impasto della colomba.
Abbiamo bisogno di farina con W 400 (farina tecnica) un uovo intero e due tuorli, acqua fredda, lievito fresco, un pizzico di sale, burro bavarese, zucchero, mix aromatico e la biga.
Iniziamo con lo sciogliere il lievito in acqua, una volta fatto uniamo lo zucchero alle uova, e facciamo amalgamare bene sbattendo gli ingredient con una forchetta.
Quindi mettiamo la biga in una ciotola e uniamo il resto della farina, quindi versiamo l'acqua con il lievito sciolto aggiungiamo la miscela di uova e zucchero e il mix aromatico e proseguiamo impastando con le mani.
Se volete potete è possibile anche impastare con la planetaria masta seguire lo stesso procedimento.
Ad impastare occorrono una decina di minuti 10 minuti di lavorazione per avvertire coma la biga è completamente amalgamata al resto degli ingredienti. Infine uniamo il sale e il burro inserito un pezzetto per volta.
Dopo aver inserito tutto il burro, si lavora l'impasto ancora 5 minuti e poi lo si lascia a riposo nella ciotola per altri 5 minuti.
Quindi si unge con del burro il piano di lavoro affinché si possa laminare l'impasto per aggiungere le arance candite. Quindi allarghiamo l'impasto con le mani unte di burro per allargare l'impasto e mettiamo i canditi di arancia, ma al suo posto potete mettere anche l'uva sultanina o le gocce di cioccolato.
Ora ripieghiamo l'impasto, e lo chiudiamo ho dopo aver unto con del burro una ciotola ci trasferiamo l'impasto della colomba, coprendo la ciotola con pellicola e lasciomo raddoppiare di volume.
L'impasto in due ore e mezza stando alla temperatura di circa 24 ° raddoppierà il suo volume. Per cui ora possiamo formare la colomba e metterla direttamente nello stampo.
Si unge di nuovo il piano di lavoro per dividere l'impasto in due ,una parte un po' più grande dell'altra.
Quindi diamo la prima forma alle ali e le mettiamo nello stampo da un kg e poi formiamo il corpo allunghiamolo con delicatezza per non rovinare la lievitazione ottenuta fino a questo punto.
Una volta messa la colomba nello stampo, copriamo lo stampo con pellicola e attendiamo che l'impasto arrivi a un centimetro dal bordo.
E iniziamo la preparazione della glassa alle mandorle per la quale abbiamo bisogno di un albume a temperatura ambiente, zucchero a velo, amido di mais, mandorle tritate con tutta la buccia e poi mandorle intere e granella di zucchero.
Quindi con una frusta si lavora l'albume e si aggiunge lo zucchero, l'amido di mais e le mandorle sminuzzate. Infine si passa la glassa in un sac à poche e si mette la glassa sulla colomba .
Infine si passa la glassa in un sac à poche e si mette la glassa sulla colomba, quindi la granella di zucchero e qualche mandorla.
Siamo pronti a mettere a cuocere la nostra colomba in forno statico preriscaldato a 160°per 50 minuti.
A fine cottura facciamo la prova stecchino. Prima di tagliare la colomba la spolveriamo con un pochino di zucchero a velo