Per prima cosa, crea una fontana con la farina e disponi al centro gli ingredienti come il burro, lo zucchero, una piccola quantità di sale e i tuorli.
Mescola tutto con le mani e inizia ad impastare fino a quando non otterrai un panetto morbido, levigato e non troppo appiccicoso.
Avvolgi l'impasto con della pellicola per alimenti e mettilo in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, inizia a cuocere il grano in una pentola capiente, aggiungendo il latte, lo zucchero, la scorza di limone e il burro. Continua a cuocere a fuoco basso fino a quando non otterrai un composto cremoso e senza grumi.
Spegne il fuoco e lascia raffreddare la crema. In una ciotola, mescola la ricotta setacciata con lo zucchero. Aggiungi i tuorli uno alla volta, la cannella, l'acqua di fiori d'arancio, il limoncello e i cubetti di frutta candita.
Incorpora la crema, senza la scorza di limone, e gli albumi precedentemente montati a neve. Mescola energicamente fino ad ottenere una crema spumosa e densa.
Tira fuori la pasta frolla dal frigo e stendila con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa due centimetri. Imburra una teglia da forno e adagia la pasta, tagliando l'eccesso naturalmente non gettatela perché vi occorrerà per coprire e guarnire la pastiera;
forate la pasta in modo che possa prendere aria e cuocersi in modo uniforme
Riscaldate il forno a 180 gradi, cuocete la pastiera per circa 1 ora e 20 e lasciatela freddare a temperatura ambiente prima di portarla in tavola.