Prendete degli spinaci freschi e puliti, lavate le foglie accuratamente e mettetele in una grande padella.
Nel frattempo, fate soffriggere la cipolla tritata con un po' di olio d'oliva nella stessa padella. Quando la cipolla è dorata, aggiungete le foglie di spinaci e lasciatele appassire. Salate a piacere e mescolate bene.
Una volta che gli spinaci sono stati cotti e sono morbidi al tatto, spegnete il fuoco e scolateli in uno scolapasta per rimuovere l'acqua in eccesso. Dopo averli scolati, strizzateli bene per eliminare il liquido residuo e tritateli finemente con un coltello.
In una ciotola a parte, prendete la ricotta e lavoratela fino ad ottenere una consistenza cremosa. Aggiungete la cannella, un pizzico di sale e l'albume e mescolate bene il tutto.
Una volta che avete ottenuto un composto omogeneo, aggiungete gli spinaci e il formaggio grattugiato, mescolando nuovamente fino a che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.
Aprite la confezione di pasta sfoglia e stendete la pasta su un piano di lavoro pulito. Preparate il ripieno con la ricotta e gli spinaci, poi spalmatelo uniformemente sulla superficie della pasta sfoglia. Coprite tutto il ripieno con la pasta sfoglia e sigillate bene i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
Posizionate le 3 uova sode, precedentemente sbucciate, sulla parte più corta della pasta sfoglia. Successivamente, arrotolate la pasta su se stessa, avvolgendo le uova, e aiutandovi con la carta forno per facilitare il movimento.
Dopo aver terminato di preparare il Rotolo Pasquale, potete dargli una forma a "caramella" con la carta da forno e metterlo in frigorifero fino al momento della cottura in forno.
In questo modo, la pasta sfoglia si raffredderà e il ripieno prenderà maggiormente sapore. Una volta che sarete pronti per cuocere la vostra torta, potrete infornarla in forno caldo a 190° per circa 35 minuti e aspettare che si dorino leggermente gli strati di pasta sfoglia esterni.
. A quel punto, il Rotolo Torta Pasqualina sarà pronto per essere gustato caldo o freddo, a seconda delle vostre preferenze.
Ricordate di tagliarlo a fette e di servirlo in un piatto da portata, per mostrarne la bellezza e per facilitare la degustazione. Se desiderate, potete accompagnarlo con una fresca insalata verde, per un pasto completo e bilanciato.