Per ottenere delle patate impacchiuse perfette, il primo passo è quello di lavare e sbucciare le patate.
Successivamente, è necessario affettare le patate in fette molto sottili, prestando particolare attenzione a tagliarle tutte con lo stesso spessore per garantire una cottura uniforme.
Prendete un tegame e versateci dell'olio extravergine di oliva, quindi adagiate le fettine di patate all'interno. Aggiungete il sale e coprite il tegame con un coperchio, lasciando cuocere le patate per 8 minuti.
Durante la cottura, evitate di mescolare o muovere il tegame. Nel frattempo, potete dedicarvi alla preparazione delle cipolle, sbucciandole e affettandole sottilmente. Trascorsi gli 8 minuti, unite le cipolle alle patate nel tegame.
Proseguite la cottura per altri 15 minuti. Quando la cottura sarà terminata, scuotete delicatamente le patate nel tegame, facendo attenzione a non romperle. Spegnere il fuoco e servire.
Se lo desiderate, potete aggiungere del rosmarino per insaporire le patate impacchiuse. Potrete conservarle in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico, per un massimo di due giorni. Tuttavia, per gustarle al meglio, è consigliabile consumarle appena pronte.
Questo contorno si abbina perfettamente con qualsiasi tipo di alimento, come pesce, carne, insaccati e formaggi.