Per iniziare a preparare le zeppole di San Giuseppe, occorre prima di tutto preparare i bignè.
In una pentola, bisogna far bollire l'acqua insieme al sale e al burro. Quando raggiunge il punto di ebollizione, si deve incorporare la farina setacciata poco alla volta e mescolare con un cucchiaio di legno. Lasciare cuocere per qualche minuto e successivamente trasferire la pasta in un contenitore, dove lasciarla intiepidire.
Successivamente, si devono aggiungere le uova tutte in una volta e mescolare con un frullatore elettrico fino ad ottenere la pasta bignè pronta.
Si consiglia di utilizzare una sac à poche del diametro di 18 mm per creare le zeppole, dando loro la forma di ciambelle, direttamente sulla carta da forno.
Si deve friggere le zeppole in olio di semi di girasole caldo fino a farle gonfiare e dorare. Successivamente, metterle da parte e procedere con la preparazione della crema pasticcera.
In un pentolino, bisogna unire il latte, la panna, il sale, la scorza di limone e la bacca di vaniglia.
Continuando a mescolare, si deve portare il pentolino a ebollizione. In un'altra ciotola, si devono unire i tuorli con lo zucchero e l'amido di mais e mescolare il tutto. Successivamente, si deve incorporare il composto con il latte e la panna caldi e mescolare bene. Una volta pronta, si deve coprire la crema con la pellicola trasparente e lasciarla raffreddare nel freezer.
Per riempire le zeppole, si deve tagliarle a metà e utilizzare una sacca da pasticceria per farcire con la crema. Dopo averle riempite, si devono richiudere e completare con dell'altra crema, dello zucchero a velo e una amarena.