Per la preparazione dei carciofi in padella si inizia a pulire i carciofi, rimuovendo le foglie esterne e pelando il gambo. Successivamente vanno tagliali a metà per rimuovere la "barbetta" interna con un coltello.
Vanno messi in una ciotola con acqua e limone. È importante lasciarli in ammollo in acqua e limone man mano che li pulisci per prevenire l'ossidazione, fino a quando non si è finito di pulirli tutti.
Ora si prepara una padella antiaderente e aggiungi un po' di olio, aglio e i carciofi tagliati a metà. In seguito, si mettono i gambi tagliati a pezzetti, che diventeranno morbidi, il sale e circa due bicchieri d'acqua.
Facciamo bollire gli ingredienti, poi riduciamo la fiamma e lasciamo cuocere dolcemente coperto per circa 30 minuti o fino a quando i carciofi saranno morbidi al tatto.
Quando i carciofi saranno cotti, si può aggiungere il prezzemolo tritato e spegnere il fuoco.
I carciofi cosi cucinati possono essere serviti in padella sia caldi che tiepidi, per accompagnare un piatto principale a base di carne, pesce o uova. In alternativa, possono essere gustati da soli con pane croccante tostato e del parmigiano grattugiato, per apprezzarne la semplicità.