Iniziamo la preparazione del pane al burro fatto in casa prendendo una capiente ciotola in cui versare l'acqua tiepida, il latte, il lievito e i 2 cucchiai di zucchero.
Con una frusta iniziamo a miscelare gli ingredienti e continuiamo versando l'olio di semi, il sale e continuiamo a miscelare con la frusta a mano.
Utilizzando un setaccio uniamo nella ciotola anche la farina, inserendola per gradi.
Iniziamo a impastare con un cucchiaio di legno, Quando non sarà più possibile lavoriamo con le mani.
Passiamo infine l'impasto su una spianatoia di legno e lavoriamo energicamente fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo che metteremo a riposo per 30 minuti coperto con della pellicola trasparente in un luogo tiepido.
Una volta che l'impasto sarà lievitato, ungiamo la spianatoia con un po' di olio di semi e riprendiamo l'impasto. Una volta creata la palla la dividiamo in 10 parti uguali, dividendola prima a metà.
Una volta create 10 pagnottine le ungiamo con le mani con dell'olio di girasole e una volta rigirate mettiamo una piccola porzione di burro su ogni pagnottina.
A questo punto con le dita si allargano le pagnottine per farne dei dischi su cui stendere il burro, poi si procede ripiegando le parti esterne, verso il centro.
Si continua ad ungere co il burro e si arrotolano a formare dei cilindri.
Sulla leccarda posizioniamo prima della carta da forno, poi ogni panetto distanziato, copriamo con un canovaccio pulito e lasciamo riposare per altri 15 minuti.
In una ciotolina rompiamo un uovo e sbattiamo con la frusta, quindi con un pennello da cucina spennelliamo tutto il pane, poi pratichiamo delle leggere incisioni in senso trasversale.
A questo punto possiamo mettere in forno a 190° per circa 25 minuti.
Ed ecco che il nostro squisito pane al burro fatto in casa è pronto, profumato e fragrante, pronto per essere gustato.