Si inizia la preparazione del ciambellone carote e noci prendendo una ciotola capiente in cui si dovranno versare le uova intere, poi si unirà del dolcificante Stevia o in alternativa dello zucchero semolato, e impiegando le fruste elettriche e si iniziano a lavorare gli ingredienti.
Quando avrete realizzato un composto chiaro e la sua consistenza avrà raggiunto un aspetto spugnoso, si potrà unire alla ciotola lo yogurt e il latte, per poi ricominciare a lavorare gli ingredienti per altri 20 secondi.
A questo punto si potrà, una volta setacciata sia la farina che il lievito, aggiungerli al composto insieme anche alla vaniglia. Riprendiamo a mescolare, sempre utilizzando uno sbattitore. posizionato a bassa velocità, di seguito vanno prima incorporate le carote, poi le noci ed infine la cannella.
Una volta scelto lo stampo che ci occorre per il ciambellone, questo va imburrato per travasarci al suo interno il composto.
Per livellarlo sarà sufficiente sbatterlo piano sul tavolo, quindi una volta pronto va posto lo stampo nel forno preriscaldato, regolando la temperatura a 180°C per 45 minuti circa. Una volta che si vedrà la superficie diventare di un bel colore dorato si potrà toglierla dal forno.
Per sicurezza potremo utilizzare lo stuzzicadenti, se una volta che lo stampo estratto dal forno è asciutto, saremo certi che il ciambellone è pronto. Per liberarla dallo stampo si deve attendere che diventi tiepida a temperatura ambiente, altrimenti si rischia di rompere il ciambellone, quindi si rovescia su un piatto o un'alzatina, e infine si decora con una bella spolverata di zucchero a velo e si serve.