Prendi i broccoli e dopo averli lavati bene dividili a cimette. Poi dopo averli fatti tutti della stessa grandezza metti a cuocere in una pentola capiente con abbondante acqua fredda. Quando l'acqua bolle cala i broccoli e aggiungi il sale. Fai cuocere i broccoli per 5 minuti per non farli diventare molli.
Scola i broccoli e poi falli un po' raffreddare.
Metti le cimette in una scodella e aggiungi sale, paprika dolce o piccante e pangrattato in abbondanza. Aggiungi un filo d'olio extravergine d'oliva e mescola con le mani (se preferisci puoi anche usare una spatola, ma con le mani è meglio il risultato finale). Aggiungi anche l'aglio in polvere se lo hai in dispensa.
Metti i broccoli impanati nel cestello senza sovrapporli. Imposta la friggitrice ad aria a 200°C e poi cuoci per 8 minuti. A metà cottura gira i broccoli.
Se non ha la friggitrice ad aria niente paura: metti i broccoli impanati su una teglia foderata da carta forno e inforna in forno statico già riscaldato. Cuoci per 15 minuti a 220°C.
Gusta questo contorno quando è caldo e fumante e aggiungi salsa allo yogurt oppure solo succo di limone sopra. Buon appetito e buona cena.