Prendi una cipolla grande e, dopo averla sbucciata, fai tanti tagli senza però farla a spicchi, ma creando come un fiore.
In una ciotola metti dei cubetti di ghiaccio e versaci dentro l'acqua. Metti in ammollo la cipolla per almeno 2 ore così da renderla più morbida e più facile da digerire.
In una ciotola apri un uovo. Poi versa il latte. Mescola tutto insieme usando una frusta a mano. Metti da parte la pastella.
In un recipiente metti la farina 00 e il pepe nero macinato. Aggiungi anche il sale e la paprika. Mescola usando la frusta a mano.
Prendi la cipolla dall'acqua e dopo averla scolata bene immergila nella farina.
Dopodiché versa sulla cipolla la pastella di uovo e latte. Scola bene la cipolla e poi cospargila di formaggio grattugiato in abbondanza.
Aggiungi il pangrattato in abbondanza.
Cuoci il fiore nella friggitrice ad aria per 20 minuti a 190°. Ricorda di mettere l'olio nel cestello. In alternativa puoi anche friggerla in padella.
Prepara il condimento. In una ciotola mescola erba cipollina secca, ketchup, panna acida o yogurt greco, aglio secco e paprika dolce. Se vuoi aggiungi un po' di sale. Questa salsina è perfetta per accompagnare la cipolla. Buon appetito!