Il primo step è la pulizia dei mitili. Bisogna sciacquare le cozze sotto l'acqua corrente del rubinetto e togliere la barbetta usando un coltello. Rimuovete anche tutte le incrostazioni presenti sui gusci usando una retina umida. Dopo aver fatto quest'operazione, sciacquate di nuovo le cozze sotto l'acqua corrente fredda del rubinetto.
In una padella antiaderente mettete le cozze pulite e fatele cuocere per 3 minuti a fiamma media, dopo aver coperto i mitili con un coperchio. Di tanto in tanto mescolate con un mestolo di legno.
Quando le cozze saranno tutte aperte è arrivato il momento di spegnere il fuoco.
Usando semplicemente le mani togliete la metà del guscio vuoto delle cozze e restare solo la parte con il frutto di mare.
Disponete le cozze su una teglia coperta da un foglio di carta forno.
In una ciotola mettete del pangrattato insieme ad aglio finemente tritato e prezzemolo. Aggiungete pure sale e olio extravergine d'oliva. Poi mescolate bene fino ad avere un condimento omogeneo.
Usando un cucchiaio versate il condimento sulle cozze fino a ricoprirle completamente.
Infornate le cozze e cuocete per 5 minuti a 190°C impostando il forno in modalità ventilata. La superficie dei mitili deve diventare bella dorata e croccante.
Servite i mitili in un vassoio con mezzo limone fresco. Buon appetito e buone feste!