Come prima cosa prendete cipolle e aglio e tritate. Aggiungete sale, pepe e paprica e mescolate.Così avrete la marinatura pronta all’uso.
Adesso il pollo. Iniziate a massaggiare il pollo con la marinatura preparata in precedenza e state attenti a spalmare il composto dappertutto. Fate riposare per un paio d’ore e passate al riso.
Prendete il vostro riso e e sciacquatelo in una ciotola con dell’acqua, così ta togliere quanto più amido possibile. Mettete a riscaldare dell’ acqua salata e, quando bollirà, potrete calare il riso. Tagliate delle carote e qualsiasi altra verdura che preferite e grattate un pò di buccia di arancia. Non appena il riso sarà pronto potrete aggiungere le verdure e le buccie d’arancia e mischiare il tutto.
Tocca ora riempire il pollo. Con un cucchiaio cercate di riempire, con il riso, quanto meglio potete il vostro pollo e dopo potete chiudere aiutandovi con uno stuzzicadenti.
In forno a 200° per i primi 15 minuti e poi 160° per i successivi 50 minuti.
Mentre state cuocendo il pollo potrete cimentarvi nel preparare la glassa con la riduzione di arancia e salsa di soia. Mettete un pentolino sui fornelli a fuoco lento e versategli della salsa di soia e succo d’arancia, un cucchiaio di zucchero ed in 5 minuti si dovrebbe esser addensato quanto basta.
Sfornate il pollo ripieno e con un pannello aiutatevi a spalmare la glassa su tutto il pollo.