Innanzitutto prendete il pezzo di maiale e ponetelo sul tavolo. Per cuocere meglio, la carne avrà bisogna di alcuni piccoli tagli da fare in superficie.
Prendete un contenitore grande il giusto e poggiategli dentro la carne.
Tocca fare la marinatura e quindi, versate circa 200ml di salsa di soia in una ciotola e aggiungete il miele, un pizzico di sale e pepe nero. Mescolate per bene e, continuando, aggiungete anche 200ml di una birra chiara di vostro gradimento.
Versate la marinatura nel contenitore con la carne e lasciate riposare per almeno 12 ore. È il tempo che serve alla carne per assorbire tutti gli aromi della marinatura.
Adesso siete arrivati al contorno. Dunque, prendete il riso, circa 300gr e rovesciatelo su una teglia da forno. Tagliate dei peperoni rossi e, se volete, dei pomodorini a cubetti e aggiungeteli al riso. Il brodo di pollo e la panna da cucina vi aiuteranno a cuocere il riso con peperoni e pomodori.
Fatto marinare il maiale estraetelo dal contenitore e poggiatelo su di un tagliere. Sotto la carne farete passare dello spago, 5 pezzetti lunghi quanto basti per annodare la stessa. Poggiate la griglia del vostro forno sul pezzo di collo di maiale e fate dei nodi con gli spaghi alla griglia stessa. Se alzate la vostra griglia da forno vi accorgerete che la carne riuscirà a stare appesa per la cottura.
Preriscaldate il forno a 160° in modalità ventilata e ponete sul lato inferiore la teglia con riso, panna, peperoni e brodo. E su quello superiore “appendete” il collo di maiale. In questo modo riuscirete a cuocere alla perfezione il maiale e tutti i suoi grassi e sapori andranno a dare una marcia in più al riso che vi farà da contorno. 160° per 2 ore e sarete pronti a ringraziarmi. Buon appetito.