Mettete in una ciotola capiente il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, la panna acida e un uovo interno. Mescolate usando le fruste elettriche fino a quando non otterrete un composto omogeneo e provo di grumi
Aggiungete la farina setacciata poco per volta, dopodiché aggiungete il lievito per dolci setacciato. Mescolate fino ad avere un impasto. Impastate con le mani per 10 minuti fino a formare un panetto.
Dividete il panetto in tante palline di uguali dimensioni. Poi metà palline le modellate fino a formare il gambo dei funghi, mentre l'altra metà fate il cappello dei funghi.
Mettete tutto su una teglia coperta da carta forno e infornate. Cuocete a 180°C per 20, 25 minuti in forno preriscaldato.
In una ciotola mescolate albume d'uovo e zucchero a velo e mescolate velocemente con una spatola. Dopodiché sfornate i biscotti e usate questo composto a base di albume e zucchero a velo per unire i gambi con i cappelli e creare così i funghi. Fate asciugare bene. Con lo stesso composto spennellate i gambi così da renderli bianchi.
Nel frattempo in una ciotola mettete olio vegetale e cioccolato sciolto a bagnomaria o al microonde. Poi immergete i funghi nel cioccolato, ma solo la parte del cappello. Poi passate le estremità dei gambi in una ciotola con semi di papavero.
Fate asciugare i funghi e poi serviteli agli ospiti come dessert. Buon appetito e buone feste!