In una ciotola capiente mettete la farina, il burro a temperatura ambiente, il lievito per dolci in polvere, lo zucchero a velo, un uovo, un pizzico di sale e mescolate usando la planetaria o le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendete il panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente per alimenti. Dopodiché mettetelo nel frigo a riposo per 30 minuti circa.
Tolto dal frigo l'impasto, lavoratelo bene con le mani e dividetelo in 3 parti di cui 2 più piccole uguali. Una parte d'impasto usatela per fare la base del dolce e stendetela nella teglia. Le altre parti usatele per fare i bordi del dolce.
Infornate in forno preriscaldato a 160°C e cuocete per 10 minuti.
Prendete le mele e sbucciatele. Spremeteci sopra il succo di limone.
In una ciotola mettete burro, baccello di vaniglia, panna da montare, zucchero a velo e formaggio quark magro. Aggiungete 4 uova. Mescolate con le fruste elettriche o usando la planetaria.
Mettete le mele nel dolce e versateci sopra questa crema. Poi coprite con carta forno e infornate di nuovo. Cuocete per 50 minuti a 160°C. Dopodiché tagliate a fette e servite agli ospiti insieme ad un liquore alle mele o un vino dolce da dessert. Buon appetito!