Prendiamo una zucca lunga e iniziamo a tagliarla in pezzi, la zucca poi va a sbucciata. Il peso deve essere circa 400 grammi, una volta fatto ciò, dividiamo i pezzi a metà e iniziamo a grattugiarli.
Riponiamo il tutto all'interno di una ciotola nella quale aggiungiamo 250 ml di kefir, 100 grammi di zucchero e 270 grammi di semola, a questi ingredienti aggiungiamo anche due cucchiaini di lievito in polvere.
All'interno della stessa ciotola grattugiamo un po' di scorza di limone, poi mescoliamo tutti gli ingredienti con una spatola.
Lasciamo in posa per 10-15 minuti, poi prendiamo uno stampo e ungiamo con il burro. Versiamo nello stampo il composto che abbiamo preparato per poi adagiarlo sulla superficie con una spatola e la inforniamo il tutto a 180 ° per 45 minuti.
Intanto spremiamo il succo di un limone. Prendiamo una pentola e versiamo all'interno della stessa il succo di limone al quale poi aggiungiamo anche 80 grammi di zucchero e 120 ml di acqua. Mescoliamo il tutto con una spatola e cuciniamo. Basta aspettare tre minuti e il nostro composto sarà pronto.
Sforniamo intanto la pirofila sul piano di lavoro. Fatto ciò, versiamo lo sciroppo sul tortino che abbiamo realizzato.