Per prima cosa, in una ciotola versate 4 uova, un pizzico di sale, 1 cucchiaino di zucchero vanigliato, 120 g di zucchero, e sbattete con la frusta elettrica.
Poi, nella stessa ciotola setacciate 120 di farina e un cucchiaino di lievito, unite la scorza di limone, e mescolate per bene.
Travasate questo impasto in una teglia rettangolare e cuocete in forno a 180 gradi per 30 minuti.
Intanto, in una pentola alta versate 2 uova, un pizzico di sale, 150 g di zucchero, 70 g di amido di mais, 1 l di latte, e mescolate con vigore.
Scaldate a fuoco medio, continuando a mescolare, finché la miscela non si sarà addensata. Trasferite in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciate raffreddare.
Ora, nella ciotola della crema raffreddata unite 100 g di burro, sbattete con la frusta elettrica e unite le albicocche tagliate a piccoli pezzi. Mescolate.
A questo punto, sfornate la torta, dividetela a metà e una parte adagiatela in uno stampo rettangolare. Sopra mettete il composto appena preparato. Fate lo stesso con l'altra metà della torta, creando un secondo strato.
Lasciate riposare in frigorifero per 4 ore.
Poi, in una ciotola mischiate 250 ml di succo di albicocca e 39 g di salsa alla vaniglia e spalmatela sopra a 300 g di fettine sottili di albicocca precedentemente adagiate sulla torta, come si vede in figura.
Infine, fate riposare in frigorifero per 1 ora.
La cremosa torta alle albicocche è pronta per essere gustata.