Prendiamo 4 pezzi di ossobuco di manzo, avvolto da una membrana per non deformarlo durante la cottura: si lega con spago da cucina oppure si praticano dei tagli nella membrana.
Salare e pepare su entrambi i lati. Passare la carne nella farina e agitare. Rosolare in olio molto caldo. Mantenere il fuoco alto per cuocere bene la carne.
Intanto, tagliamo le verdure. Due cipolle medie o una grande. Due o tre carote. Non è necessario tritare molto le verdure.
Poi, prendiamo tre o quattro spicchi d'aglio. Tre gambi di sedano, non rimuovendo i filamenti). Togliere la carne dal fuoco quando sarà ben rosolata.
Intanto, prendiamo due pomodori. Tre foglie di alloro, rosmarino e prezzemolo. Fate rosolare le verdure nello stesso olio. Aggiungere la foglia di alloro, sale, e cumino, nonché il pepe. Dopo 5 minuti, aggiungere i pomodorini. Poi, versiamo del brodo di carne, mezzo litro nello specifico.
Aggiungere le erbe e il vino rosso. Far bollire due minuti. La carne va rimess nella casseruola. Aggiungere il brodo. Coprire e cuocere, da un'ora e mezza a due ore. . Prepariamo una salsa deliziosa.
Filtriamo tutto il contenuto del piatto. Il succo ha un sapore incredibile, molto intenso. Aggiungere 100 ml di crema di latte e scaldare per 3 minuti. Tale salsina va versata sull'ossobuco.