Innanzitutto, in una padella, con 30 ml di olio vegetale, fate dorare un trito di cipolla bianca.
Poi, nella stessa padella unite una carota grattugiata e una manciata di fegatini di pollo. Coprite con coperchio e cuocete a fuoco basso per 10 minuti.
Poi, frullate questo composto, mettetelo in una ciotola e aggiungete all'interno 200 g di burro e insaporite con un pizzico di sale e di pepe nero. Mescolate.
In una ciotola, invece, sbattete 5 uova e poi unite 100 g di maionese, 40 g di amido di mais e di farina, un trito di aneto, 1 cucchiaino di sale, e mescolate per bene.
Rovesciate questa pastella in una teglia, foderata con carta da forno, 20 olive nere tagliate a metà, qualche listarella di peperone rosso e giallo, e qualche foglia di prezzemolo, come si vede in figura.
Cuocete in forno a 180 gradi per 15 minuti.
A questo punto, spalmate il patè di fegato di pollo preparato in precedenza su tutta la superfice di questo composto sfornato e su una estremità mettete del formaggio grattugiato a pasta semi dura.
Sopra alla striscia di formaggio grattugiato, quindi, adagiate 10 uova di quaglia cotte in un pentolino, e richiudete il tutto su se stesso, formando un rotolo.
Avvolgete il rotolo nella carta da forno e fatelo riposare in frigorifero per circa 10 minuti.
Il delizioso rotolo di fegato di pollo è pronto.