Lava accuratamente le zucchine sotto acqua corrente del rubinetto e poi asciugale bene. Dopodiché tagliale a fette molto sottili.
Metti in una padella antiaderente un filo d'olio d'oliva e quando diventa bollente metti a cuocere le zucchine tagliate a rondelle. Fai cuocere per pochi minuti a fuoco lento, girando le zucchine per garantire una cottura uniforme su entrambi i lati.
Il secondo step è il più importante perché consiste nella preparazione della marinatura. In una ciotola versa 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, poi metti gli spicchi di aglio e infine aggiungi sale e pepe. Usa una frusta a mano per mescolare bene. Aggiungi pure il succo di un intero limone spremuto. Aggiungi le foglie di basilico e infine metti anche le zucchine fatte a rondelle. Aggiungi anche origano a secco.
Fai marinare le zucchine per 3 ore dopo aver riposto il recipiente in frigorifero. Copri bene la ciotola con pellicola trasparente.
Una volta trascorse le 3 ore di marinatura gusta le zucchine come contorno in abbinamento ad una bella fetta di carne o usale come ingrediente di un buon panino con hamburger. Buon appetito!