Per lo sformato, prendiamo 600 grammi di zucchine, grattiamole con una grattugia grossa, aggiungiamo sale alle zucchine, poco più di mezzo cucchiaino e mescoliamo un po' le zucchine e lasciamo riposare per 5 minuti. Fatto ciò, bisogna strizzarle, aggiungere tre cucchiai di semolino e amalgamare subito il semolino che inizia a gonfiarsi.
Ci servono anche 3 uova strapazzate che andremo ad aggiungere alle zucchine, insieme a mezzo cucchiaino di aglio secco macinato: potete sostituirlo con aglio fresco tritato, un pizzico di pepe nero macinato, un cucchiaino di erbe aromatiche macinate secche, oppure potete sostituirli con origano o basilico.
Aggiungetene ancora un po' sale e un cucchiaino di lievito: mescoliamo tutto bene, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendiamo, poi, 90 grammi di salsiccia, una cipolla piccola tritata finemente 1 pomodoro tagliato a fettine sottili e aggiungiamo anche formaggio a pasta dura grattugiato
Prepariamo una pirofila o una teglia a cerniera, ma non deve colare così come l'impasto, deve avere ancora una forma liquida, Aggiungiamo un filo di olio vegetale e affinché la casseruola esca bene e cosparga di semolino, versiamo la forma l'impasto di zucchine e distribuiamolo.
Cospargiamo sopra un terzo del formaggio grattugiato, poi la salsiccia, la cipolla tritata, disponiamo i pomodori e ancora cospargiamo il tutto con il formaggio rimasto, mettendo in casseruola e in forno preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti.