Prendiamo 650 grammi di melanzane, tagliamo i gambi e sbucciamole, poi tagliamole a fette larghe circa un centimetro e su ciascuna facciamo dei piccoli intagli su tutta la superficie.
Ungiamo con olio vegetale e facciamo cuocere le melanzane in forno preriscaldato a 200 gradi, dopo 15-20 minuti, togliere dal forno le melanzane cotte finite e lasciarle raffreddare.
Mentre le melanzane si raffreddano, facciamo altri prodotti in un frullatore: mettiamo il formaggio fuso, versare 70 grammi di noci e tritiamole, aggiungendo qualche rametto di prezzemolo. Aggiungiamo gli ingredienti gradualmente e macinando in modo che il composto sia più omogeneo.
Aggiungiamo anche un paio di spicchi d'aglio: tritiamo prima anche l'aglio in modo che tutto sia distribuito uniformemente, maciniamo insieme i prodotti, mettiamoli da parte e tagliamoli.
Aggiungiamo anche un pizzico di pepe nero macinato e sale a piacere. Abbiamo realizzato il nostro paté che potremmo. Utilizzare per delle tartine da spalmare sul pane e così via.