Il primo step consiste nella preparazione della pasta frolla. Si mette disponi la farina a fontana e poi al centro lo zucchero, il burro morbido già fatto a pezzetti, il lievito in polvere e un po' di sale. Si aggiunge poi la scorza grattugiata del limone. Si prepara l'impasto manualmente. Poi si aggiungono le uova e si prepara il panetto. Coprite il panetto con pellicola trasparente e mettete in frigo per 30 minuti a riposo.
Stendete la pasta frolla usando un mattarello. Vi consigliamo di infarinare il piano di lavoro. Poi mettete la frolla nello stampo già imburrato e infarinato. Usando una forchetta puntellate i bordi.
Il secondo step è il ripieno: in una ciotola mettete i mirtilli insieme allo zucchero e alla scorza di limone grattugiato. Aggiungete pure un cucchiaio di fecola di patate. Mescolate bene e versate il composto nello stampo direttamente sulla frolla.
Taglia la frolla avanzata in strisce sottili e fai la famosa griglia. Inforna in forno preriscaldato e cuoci a 180°C per 40 minuti. Fate raffreddare e poi gustate. Buon appetito!