Il primo step consiste nel lavare bene le vongole sotto acqua corrente del rubinetto e poi metterle in ammollo per 5 ore, cambiando l'acqua ogni ora. Questo passaggio è fondamentale per rimuovere completamente la sabbia.
Dopo aver scolato le vongole, mettetele a cuocere a fiamma vivace in una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine d'oliva e uno spicchio d'aglio. Devono aprirsi tutte (scartate quelle che a fine cottura restano chiuse).
Il secondo step consiste nel lavare e pulire i broccoli siciliani. Tagliateli a pezzi e poi cuoceteli in acqua bollente e sale per 5 minuti. Poi li scolate e prendete una metà e la mescolate alle vongole nella padella. L'altra metà la frullate usando un mixer da cucina o un frullatore ad immersione. Aggiungete nel mixer anche il brodo (o l'acqua bollente) e frullate fino ad avere una crema verde densa e omogenea.
Mettete a cuocere gli gnocchetti. Spegnete quando tutti gli gnocchetti salgono a galla. Mescolate gli gnocchetti con le vongole e i broccoli e la crema di broccoli. Aggiungete un po' di peperoncino e servite in un bel piatto da portata. Buon pranzo e buon appetito!