Prendiamo 120 g di pane, non necessariamente fresco, anche stantio, di ieri, o l'altro ieri, andrà bene. Non togliamo la crosta, al contrario, la useremo.In una ciotola, aggiungiamo il pane e l'acqua nella quale lo lasceremo a mollo per per qualche minuto per farlo ammorbidire. Prendiamo due cipolle medie e tagliamole a cubetti. Il pane - intanto - si è ammorbidito, quindi spremiamo un po' d'acqua in eccesso, per poi dividerlo in pezzi.
Poi prendiamo due grossi spicchi d'aglio, tritiamoli e passiamoli al torchio. Maciniamo tali ingredienti con un frullatore per ottenere un composto massa aromatico ed omogeneo, simile d un porridge.
Grazie alla sua tale consistenza, le nostre polpette risulteranno particolarmente tenere e succose. Ora aggiungiamo qui la carne macinata, può essere di bovino o di maiale, a vostro piacimento.
Iniziamo a salare il composti, aggiungendo 1 cucchiaino di sale e anche del pepe nero macinato. Mescoliamo per bene tutti gli ingredienti. Quando la carne macinata diventa omogenea, allora possiamo procedere alla realizzazione delle polpette.
Disponiamo le polpette su una teglia foderata con carta da forno, dopo averle modellate. Prendiamo, poi, un paio di cucchiai di olio vegetale e ungiamo ogni polpetta sopra e sui lati. Cuociamo in forno preriscaldato a 190 gradi. Dopo 20 minuti, deliziose polpette sono pronte. Il tempo di cottura può variare leggermente a seconda del forno, attestiamoci però a 30 minuti.