Prendete una bacca di vaniglia e tagliatela nel senso della lunghezza. Dopodiché usando la punta del coltello rimuovete tutti i semi.
Prendete un pentolino dal fondo antiaderente e mettete dentro il latte e i semi di vaniglia. Poi aggiungete anche lo zucchero semolato. Cuocete a fiamma dolce. Mescolate e aggiungete dopo 1 minuto anche il bicarbonato. Mescolate nuovamente fino ad ottenere un composto denso.
Usate la frusta a mano per mescolare fino ad ottenere la consistenza perfetta della vostra crema. Fate la prova del piatto prima di spegnere il fuoco. Prendete un cucchiaio di crema e mettetela al centro di un piattino, poi lo capovolgete e se cola allora significa che dovete continuare la cottura. In caso contrario spegnete il fuoco sotto il pentolino. Se è troppo denso aggiungete altri 2 cucchiai di latte e mescolate, se invece è molto liquida allora dovete continuare la cottura per altri minuti, mescolando con la frusta.
Quando è pronta versate la crema calda direttamente nei vasetti di vetro già sterilizzati e chiudeteli. Fateli riposare capovolti finché non raffredda. Dovete versare la crema nei barattoli subito dopo la cottura perché si solidifica in un attimo.