Lavate bene le fragole sotto l'acqua corrente del rubinetto. Togliete il picciolo da ciascuna di esse. Tamponate i frutti con un foglio di carta assorbente.
Il secondo step è preparare lo sciroppo. Mettete l'acqua nel pentolino insieme allo zucchero. Mescolate con un mestolo di legno cuocendo a fiamma media per 5 minuti circa. Dopodiché prima che giunga al bollore spegnete il fuoco e fate raffreddare lo sciroppo.
Dopo aver tagliato a metà il limone, spremetelo e filtrate il succo usando un colino a maglie strette. Mettete le fragole nel boccale del mixer da cucina (o usate un frullatore ad immersione). Frullate fino ad avere una purea densa e omogenea.
Unite la purea e il succo del limone già filtrato. Aggiungete anche lo sciroppo di zucchero che è diventato freddo e filtrate tutto usando un colino.
Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo versatelo negli stampi dei ghiaccioli e mettete i bastoncini di legno. Fateli raffreddare per 8 ore in frigo. Togliete i ghiaccioli dal congelatore e gustateli al momento. Buona merenda estiva!