Prendete le cozze e le vongole e mettetele in una ciotola con acqua e sale, dopo aver tolto la barbetta delle cozze ed eventuali incrostazioni sul guscio usando una spugnetta. Sciacquatele e fatele scolare.
Prendete una pentola e mettete un filo d'olio extravergine d'oliva insieme ad uno spicchio d'aglio. Cuocete a fiamma vivace fino a quando non si aprono tutti i frutti di mare e i mitili. Sollevatele con una schiumarola e metteteli da parte.
Ora è il momento di dedicarvi alla pulizia dei gamberi. Togliete la testa e il filetto scuro ovvero l'intestino e il carapace. Pulite poi i calamari e tagliateli a rondelle.
Prendete una padella antiaderente e metteteci un filo d'olio extravergine d'oliva. Fate tostare la fregola. Dopo 2 minuti sfumate con un bicchiere di vino bianco. Aggiungete a poco a poco il concentrato di pomodoro.
Verso metà cottura aggiungete in padella gamberi e calamari. Aggiustate di sale e di pepe e mettete cozze e vongole solo dopo aver spento il fuoco. Mescolate usando un mestolo di legno. Aggiungete prezzemolo tritato e mescolate nuovamente. Aggiungete anche alcune cozze e vongole con gusci per rendere più scenografico il piatto. Buon appetito!