Tagliamo un pezzo di pane raffermo a metà e poi a fette. Ogni fetta poi va tagliata a pezzetti.
In una ciotola, versiamo tre uova mezzo cucchiaino di sale e un quarto di cucchiaino di pepe nero, un cucchiaino di paprica, o cucchiaino di timo, un cucchiaino di aglio in polvere, anche se non è obbligatorio.poi, versiamo 125 g di yogurt naturale e sbattiamo con la frusta.
Versiamo, poi, mezza tazza di latte ossia 120 ml, mescoliamo ancora e versiamo 100 g di formaggio. Mescoliamo ancora con la frusta.
Aggiungiamo il composto di uova al pane e poi giriamo con una spatola.
Prendiamo 50 g di mortadella o prosciutto e tagliamolo a pezzetti e versiamola nella ciotola del pane per poi mescolare con la spatola.
Prendiamo una teglia e della carta da forno: mettiamo dell'olio sulla carta da forno stesso e versiamo tutto il contenuto che abbiamo precedentemente mescolato. Fatto ciò, stendiamolo per bene all'interno della teglia, in modo da raggiungere i bordi.
Intanto togliamo un pomodoro a pezzi, e versiamoli all'interno del composto presente nella teglia coprendo quasi l'intera superficie. Fatto ciò, prendiamo le listarelle di peperone e alterniamo le hai pomodori sui lati e inseriamo anche le mozzare linee ciliegine. Infine inseriamo qualche oliva nera e schiacciamo gli ingredienti con un cucchiaio. Completiamo mettendo un po' di origano, 34 cucchiai di olio di oliva e inforniamo a 180° per 30 minuti.