Prendete un recipiente capiente e aprite le uova. Aggiungete lo zucchero e il latte e montate usando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto bianco, morbido e spumoso. A questo punto aggiungete anche la farina, poco per volta, e continuare a mescolare usando le fruste elettriche. Dovete ottenere un composto liscio ed omogeneo. Dopodiché stendetelo su una teglia ricoperta da carta forno e infornate in forno preriscaldato. Cuocete in forno a modalità ventilata per 10, 12 minuti a 180°C.
Dopo aver preparato il pan di Spagna mentre aspettate la cottura in forno, è il momento di preparare la crema. Prendete un recipiente e mettete dentro la ricotta, zucchero vanigliato e la panna. Mescolate usando le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Aprite il rotolo di pan di Spagna, dopo averlo capovolto. Spalmatelo interamente con la crema e poi richiudetelo, avvolgendo bene. Potete anche decorare il rotolo con cioccolato, frutti di bosco, granella di nocciole o di pistacchio. Mettete in frigo 10 minuti prima di servirlo a tavola.