Prendete le melanzane e dopo averle pulite e tagliate a rondelle, mettetele in un recipiente con acqua e sale e lasciate in ammollo per 10 minuti circa.
Dopodiché mettete le melanzane sulla carta assorbente ed asciugatele. Prendete una teglia ricoperta da carta forno e, dopo aver messo un filo di olio d'oliva, mettete sopra le melanzane. Aggiungete sopra le melanzane il pepe nero macinato, facendo una leggera pressione con le mani per farlo aderire bene su entrambi i lati. Poi mettete in forno preriscaldato e cuocete per 30 minuti a 180°C.
Nel frattempo tagliate la cipolla e poi mettetela a rosolare in una padella antiaderente con un filo d'olio d'oliva. Pulite i peperoni e svuotateli dei semi e poi, dopo averli tagliati a pezzettini, aggiungeteli nella padella e mescolate bene. Cuocete per 3 minuti. Poi tagliate i pomodori a pezzetti e aggiungeteli in padella e poi mescolate nuovamente. Aggiungete anche il succo di pomodoro concentrato, sale, paprika, pepe nero macinato e aglio sminuzzato. Mescolate bene e fate cuocere per 5 minuti circa.
Prendete le melanzane dal forno, ricopritele del sugo di pomodoro con peperoni e aromi e una spolverata abbondante di formaggio grattugiato (Grana Padano o Parmigiano Reggiano). Dopodiché infornate nuovamente e cuocete in forno per 15 minuti a 180°C. Il vostro piatto è pronto per essere mangiato.