Il primo step è la preparazione dello sgombro. Usate il pesce fresco congelato, ma per pulirlo non scongelatelo completamente così sarà più facile.
Con una forbice tagliate la pinna, separate il filetto dalla cresta e tagliate il pesce per la pancia. Con un coltello tagliate la testa e apritelo a metà, senza dividere le due metà. Togliete le interiora e i filetti neri che conferiscono al pesce un sapore amaro. Togliete le lische.
Dopo aver aperto a metà e pulito lo sgombro, giratelo con la pelle verso l'alto e usando il coltello praticate dei tagli a distanza di 2 cm l'uno dall'altro.
Ora è il momento di preparare la marinatura. Prendete una ciotola e mettete all'interno 2 cucchiai di olio d'oliva, 2 cucchiai di salsa di soia, mezzo cucchiaino di senape e due cucchiai di succo di limone e il succo di mezza arancia spremuta. Aggiungere aglio in polvere, paprika, pepe nero e mescolare bene il tutto.
Con un pennello cospargete interamente lo sgombro della marinatura e aggiungete il prezzemolo tritato. Lasciate marinare lo sgombro per un'ora abbondante.
Una volta trascorso il tempo, tagliate una cipolla grande a anelli.
Mettete il pesce in una pirofila. Giratelo dalla parte della pelle. Cospargetelo della marinatura restante, aggiungete le cipolle e l'arancia a fettine.
Coprite il pesce con la carta stagnola e infornate. Cuocete lo sgombro in forno preriscaldato a 180°C per 20, 25 minuti.
Non vi resta che gustare il vostro secondo piatto di mare prelibato e scenografico.