Servitevi di giuggiole mature, senza ammaccature. Scegliete, inoltre, gli ingredienti che vi abbiamo elencato, preferendo quelli di alta qualità, al fine di ottenere un liquore apprezzabile.
Riponete le giuggiole in un cestino e lasciate che appassiscano per due giorni all'incirca. In questo modo, il brodo avrà la giusta consistenza.
Fatto ciò, lavate per bene le giuggiole per poi farle scolare: rimuovete, in seguito, il nocciolo e pesatele, per capire a quanti grammi ammontino
Prendete una pentola e inseritevi l'uva rossa Zibibbo e le giuggiole appassite, per poi versare lo zucchero e l'acqua che servirà per ricoprire il tutto. Portate a bollitura e cuocete il composto per 90 minuti, avendo cura di mescolare ogni tanto.
Aggiungete, poi, le mele cotogne e mescolate per bene, continuando a cuocere, fino a quando l'acqua non sarà completamente ridotta. Il brodo, dunque, inizierà il suo processo di gelificazione. Aggiungete la buccia grattugiata di un limone non trattata.
Togliete la pentola dal fuoco quando il brodo raggiunge la cremosità che più vi aggrada. Lasciate intiepidire per poi passare il brodo al setaccio per rimuovere residui.
Quando si è raffreddato, potete travasarlo in bottiglie sterilizzate per poi chiuderle e conservarle al buio, in un luogo fresco.