Per la preparazione della strepitosa crema pasticcera secondo Iginio Massari il primo passo da compiere è quello di raffreddare una ciotola di vetro pulita in frigorifero.
Raccogliete i semi dal baccello di vaniglia e tagliatelo a pezzi. Versate il latte in un pentolino dal fondo spesso e unite i semi e il baccello di vaniglia.
Grattugiate la scorza del limone, evitando la parte bianca, e aggiungetela al resto degli ingredienti. Accendete il fuoco e portate a bollore a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto.
In una casseruola versate i tuorli, lo zucchero e l'amido di riso. Con una frusta sbattete fino a ottenere una consistenza omogenea e liscia.
Quando il latte inizierà a bollire, versatelo a filo sui tuorli in 3 riprese, filtrandolo con un colino e mescolando sempre con una frusta. Trasferitelo di nuovo sul fuoco e continuate a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata.
Per raffreddare rapidamente la crema, prelevate la ciotola dal congelatore e versatevi all'interno la crema. Mescolate velocemente con una frusta fino a quando la crema non avrà raggiunto i 50 °C, al di sotto del punto di ebollizione. La crema dovrà risultare liscia e lucida.
La crema pasticcera è pronta: puoi usarla subito o conservarla in frigorifero per un massimo di 1-2 giorni, coprendola con della pellicola trasparente.