Il tunnel dei glicini è uno spettacolo incantevole che si può ammirare in Giappone, prendendo parte ad un meraviglioso percorso: dove recarsi.
Il tunnel dei glicini – definito anche Wisteria Tunnel – è situato nel Kawachi Fuji Garden nel sud del Giappone: si tratta, nei fatti, di un magnifico corridoio naturale di glicini, caratterizzato da colori sfarzosi e profumi avvolgenti. Scopriamo, dunque, insieme tutti i punti dove ammirare tale straordinario spettacolo naturale.
Wisteria Tunnel, lo spettacolare tunnel dei glicini in Giappone
Durante la primavera, il Wisteria Tunnel – di quasi 100 metri – si trasforma in un’esplosione di bellezza, in quanto caratterizzato da 150 glicini di 20 varietà diverse. Situato nella prefettura di Fukuoka, vicino alla città di Kitakyushu, il tunnel funge da luogo romantico, ideale per una passeggiata col proprio partner.
Il glicine, che, in giapponese, prende il nome “fuji“, è un simbolo florale caratteristico della cultura nipponica, in quanto, tale pianta rampicante – che è una delle più antiche della botanica nipponica, è famosa per i suoi grappoli di fiori dai toni pastello brillanti.
Simbolo di fedeltà amorosa nel linguaggio dei fiori, il glicine è altresì considerato dai buddisti un simbolo di preghiera e spiritualità. Oltre al Tunnel dei Glicini, il Kawachi Fuji Garden mette a disposizione anche un incantevole giardino con più di 700 alberi di acero.
I visitatori possono accedere ai giardini due volte l’anno: dalla fine di aprile alla fine di maggio per ammirare la fioritura dei glicini e nelle ultime due settimane di novembre per osservare la caduta delle foglie degli aceri.
Un evento da non perdere assolutamente, inoltre, è il Fuji Matsuri, o “Festival del Glicine“, che si tiene dal 18 aprile al 31 maggio. Il Kawachi Fuji Garden è raggiungibile in quattro ore di auto da Tokyo o via treno fino a Yahata Higashi-ku, dopo il quale è necessario prendere il taxi. Il prezzo del biglietto varia dai 2,00 ai 7,00 euro a seconda della stagione.
Altri posti nei quali ammirare la fioritura dei glicini in Giappone
L’Ashikaga Flower Park si trova nella Prefettura di Tochigi, a circa due ore di distanza da Tokyo: le wisterie, coltivate in quest’area da secoli, sono declinate in diverse tipologie.
Qui, inoltre, vi è un albero di wisteria di oltre 150 anni. Il parco è conosciuto per i suoi trellis di Wisteria Yae e per l’incantevole tunnel di Wisteria Kibana, che – di sera – è illuminato ed avvolto da una atmosfera fatata. Il parco, inoltre, presenta più di 350 varietà di wisterie.
A Tokyo, c’è anche il Kameido Tenjin Shrine – nel distretto di Koto – altro spettacolare posto in cui ammirare le wisterie, visto che sono presenti circa 100 alberi in fiore.