Niente come i prodotti enogastronomici identificano un territorio. Prodotti da valorizzare e anche da celebrare. E Rometta, cittadina di Messina in Sicilia, non perde occasione per accendere i riflettori su uno dei suoi ‘frutti’ tipici: il vino.
Giunto alla sua quarta edizione ‘Wine not?’ è l’appuntamento con un gusto che è proprio di Rometta che, anche quest’anno, accoglie la rassegna il 4 agosto prossimo nel borgo di Sant’Andrea, per dare risalto al suo vino, ma anche per far salire in vetrina il territorio e le sue tradizioni.
Verranno presentate aziende locali e non solo
Grazie alla certosina organizzazione dell’associazione Sabatina, verrà proposta una carrellata di vini che sono di produzione delle aziende vitivinicole che operano sul territorio siciliano e non solo. Un evento importante per la cittadina che ha voluto presentarlo e illustrarlo alla presenza della senatrice Barbara Floridia, il sindaco della città metropolitana Federico Basile, il primo cittadino del Comune di Rometta, Antonino Cirino e il delegato di AIS Taormina e responsabile eventi di AIS Sicilia, Gioele Micali.
Il presidente dell’associazione Sabatina; “Idea per celebrare le nostre tradizioni”
La kermesse enogastronomica è motivo di vanto e occasione importante per far conoscere e farsi conoscere, diffondere una cultura che affonda le sue radici in secoli di storia e per la quale il presidente dell’associazione organizzatrice, Emanuele Borghetti ha evidenziato: “La nostra Associazione nata nel 1972, che oggi conta 120 soci attivamente impegnati nella promozione del nostro borgo, è conosciuta da decenni per le sue attività nel campo dell’enogastronomia e porta avanti la tradizione delle sagre storiche. Così nel 2019 abbiamo ideato Wine Not perché tra i soci c’era più di qualche appassionato di vino. Su queste conoscenze abbiamo costruito Wine Not che è diventato un punto di riferimento nel comprensorio tra gli eventi enogastronomici”.
La senatrice Florinda: “I cittadini devo attivarsi per valorizzare i territori”
Con orgoglio è soddisfazione anche la senatrice Floridia, fortemente legata al territorio, avendovi trascorso la sua adolescenza, ha voluto evidenziare: “Meritate l’attenzione dei politici che vi rappresentano e ringrazio per l’invito l’associazione Sabatina e il suo presidente. La politica può arrivare fino ad un certo punto e i cittadini si devono attivare per vivere i territori e valorizzarli, così come sta facendo l’associazione Sabatina. Ho apprezzato questa manifestazione in cui un’associazione si sostituisce alla politica, colorando e penetrando i territori e noi ci mettiamo a disposizione come possiamo. Questi eventi sono importanti non solo per noi come comunità, ma ci ricordano come si sta insieme”.
Il sindaco della città metropolitana: “Bisogna promuovere i territori che meritano di essere riscoperti”
Grande l’entusiasmo del sindaco della città metropolitana Basile che ha voluto ringraziare gli organizzatori dell’evento sottolineando: “Il percorso che avete intrapreso è vincente e da sindaco della città metropolitana non posso che esserne contento perché coniugare le esigenze di 108 Comuni è veramente complicato ed eventi brillanti come questo, portati avanti con dedizione e sacrificio dalla comunità romettese, servono a creare interazione e promuovere territori che meritano di essere riscoperti. E questo è un valore aggiunto della manifestazione. Sono convinto che ci saranno molte altre edizioni”.
Entusiasmo e sostegno da parte del Primo cittadino di Rometta
Anche il sindaco di Rometta, Antonino Cirino, ha confermato il pieno sostegno della sua amministrazione a Wine Not? 2024 nella logica di portare avanti la promozione di Sant’Andrea e del comune di Rometta, valorizzare la cultura contadina e promuovere l’agricoltura che è il futuro del territorio e può incrementare l’occupazione.