Scopriamo insieme tutti gli eventi e le sagre in programma nel weekend che va dal 20 al 21 gennaio 2024: gli appuntamenti da non perdere.
Le vacanze natalizie sono ormai un ricordo, ma nei prossimi fine settimana in Italia c’è la possibilità di prendere parte a sagre e manifestazioni culturali tradizionali. Ecco gli eventi e le sagre da non perdere nel weekend del 20 e 21 gennaio.
A Cantù, nella suggestiva provincia di Como, dal 17 gennaio al 29 febbraio si celebra il Festival de la Cazoeula, dedicato al famoso piatto brianzolo: un evento che si impegna a conservare e promuovere la cultura culinaria di questa specialità a base di verze, costine e cotenne.
A Tuscania, invece, in provincia di Viterbo, il 21 gennaio si svolge la Sagra della Frittella al Cavolfiore, evento annuale parte dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate, patrono dei pizzaioli, degli animali e dei contadini. Per l’occasione, si tiene anche una parata con butteri tuscanesi in abiti tradizionali e al centro vi sarà Sant’Antonio circondato dagli animali. Le frittelle al cavolfiore, però, sono le vere star della giornata.
Direzione Torbole, in provincia di Trento, dove il 21 gennaio si festeggia la Festa del Broccolo di Torbole. Un’occasione per gustare un menù ricco di delizie locali, tra cui l’orzotto del Bleggio al broccolo, crostoni di pane al paté di foglie di broccolo e squisiti fagottini di mele.
A Rapolano Terme, in provincia di Siena, ogni giovedì, sabato e domenica, dal 13 gennaio al 24 marzo, si tiene Frittelle in Festa, un evento che attira sempre tanti cittadini e persone anche non del posto.
Nusco, in provincia di Avellino, dal 19 al 20 gennaio, ospita la Notte dei Falò, una festa di origini antiche che attrae migliaia di visitatori per assistere all’accensione dei fuochi. L’evento è arricchito da spettacoli, musiche folkloristiche, danze, visite guidate, esibizioni artistiche e degustazioni di prodotti tipici.
A Pizzighettone, in provincia di Cremona, invece, dal 19 al 21 gennaio, si celebra il Trìpa de San Basian. Qui, la trippa e altre specialità locali sono servite all’interno della storica cortina murata di Pizzighettone.
A Sermoneta, in provincia di Latina, il 21 gennaio si tiene la Sagra della Polenta, una delle tradizioni più rinomate del luogo, celebrata nel cuore del centro storico.
Per dieci giorni, dal 13 al 22 gennaio, a Sant’Antonio Abate, in provincia di Napoli, si festeggia con la Sagra della Porchetta e la Fiera di Sant’Antonio Abate, dove si può assaggiare ottimo cibo e vivere momenti di divertimento.
Infine, a Chiavari, in provincia di Genova, il 20 e 21 gennaio si rinnova la tradizione con la Fiera di Sant’Antonio a Chiavari, dove i visitatori possono camminare tra bancarelle di prodotti alimentari, merci varie e fare un salto alla fiera agricola.